salta ai contenuti

Piano strategico metropolitano

Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da esperti di alto livello e studiosi di materie affini ai contenuti del Piano Strategico Metropolitano, nominati dai due Presidenti del Comitato lo scorso 15/12/2011.

 

Daniele Donati (Presidente del Comitato Scientifico)

Esponente della scuola di Bologna di diritto amministrativo, è un importante esperto in partecipazione, welfare, diritto della informazione e comunicazione e innovazione della pubblica amministrazione.

 

Paolo Bonaretti
Dal 1992 ad oggi Direttore Generale di ASTER-Scienza Tecnologia Impresa S. Cons. Nel 2011 è stato nominato Portavoce dello Steering Group Nazionale (Italia) della Enterprise Europe Network. E’ esperto in innovazione di impresa e tecnologica.

 

Roberto Camagni
Economista del Politecnico di Milano, è esperto in economica urbana e pianificazione strategica. E’ colui che ha presieduto i lavori del Piano Strategico di Torino.

 

Oriol Nello

Geografo dell’Università di Barcellona, è stato vice ministro della Pianificazione Strategica della Regione Autonoma della Catalogna. E’ uno dei protagonisti della importante stagione della riqualificazione delle città catalane.

 

Daniela Oliva
Presidente dell’IRS. Sociologa, ha seguito l’Area Formazione e del Lavoro Politiche IRS dal 1992. La formazione professionale, l’istruzione, le politiche del lavoro sono i campi per cui porterà la sua esperienza nel Piano Strategico.

 

È competenza del Comitato Scientifico:

  • fornire al Comitato Promotore supporto metodologico nell’analisi dei diversi ambiti oggetto del Piano Strategico e nell’elaborazione dei progetti ad essi relativi, curando anche la redazione di documenti preliminari di discussione;
  • seguire le fasi di sviluppo e implementazione del Piano, formulando proposte e garantendo una costante attività di monitoraggio tecnico e giuridico, sulla base del dibattito che si svolgerà in seno al Forum;
  • redigere il testo finale del Piano Strategico Metropolitano.

 

Il Comitato Scientifico collabora permanentemente con il Collegio Tecnico e si avvale della Segreteria Tecnica.

 
 
Logo PSM
 


Segreteria Tecnica del Piano Strategico Metropolitano - Comitato Promotore Bologna 2021
segreteriatecnica@psm.bologna.it - tel. 051/659 8835 - 051/659 9222 - 051/659 9223

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio