salta ai contenuti

Piano strategico metropolitano

Collegio tecnico

Il Collegio tecnico è formato da dirigenti e funzionari del Comune di Bologna e della Provincia, scelti per la loro funzione e le loro competenze, quale punto di riferimento metodologico e organizzativo del Comitato Promotore. Esso  garantisce il raccordo fra il Comitato Scientifico ed i membri del Comitato Promotore, dirigendo anche l’azione della Segreteria Tecnica.

 

I membri del Collegio Tecnico sono stati nominati dai Presidenti del Comitato il 15 dicembre 2011.

 

Alessandro Delpiano (Coordinatore del Collegio Tecnico – Tavolo di progettazione Ambiente, assetti urbani e mobilità)

Attualmente, Direttore Settore Pianificazione territoriale e trasporti, Provincia di Bologna. Dal 2005 è stato Responsabile presso la Provincia di Bologna di Unità Operative nel campo della Pianificazione e dei Sistemi Informativi Territoriali. Ha partecipato e curato numerose pubblicazioni in materia di pianificazione territoriale e urbanistica.

 

Gianluigi Bovini (Tavolo di progettazione Benessere e coesione sociale)

Attualmente, Capo Dipartimento programmazione, Comune di Bologna. Dal 2007 al 2009 è stato Responsabile Coordinamento controllo strategico nell’ambito della Direzione Generale; responsabile  del processo di rendicontazione sociale; Componente dell’Ufficio di Piano, svolge funzioni di programmazione a supporto del Comitato di distretto.

 

Francesco Evangelisti (Tavolo di progettazione Ambiente, assetti urbani e mobilità)

Attualmente, Direttore Settore piani, programmi e progetti strategici, Comune di Bologna e dal 2007 coordinatore della Commissione Tecnica di Urban Center Bologna; è stato Dirigente del Settore Territorio e Urbanistica, Comune di Bologna e Dirigente del Settore Urbanistica, Ambiente e Sviluppo Economico – Comune di San Giovanni in Persiceto.

 

Giovanna Trombetti (Tavolo di progettazione Innovazione e sviluppo e Tavolo di progettazione Ambiente, assetti urbani e mobilità)

Attualmente, Direttore Settore sviluppo economico, Provincia di Bologna, dal 2010, dopo aver  ricoperto l’incarico di Dirigente del Servizio  Industria, Commercio e Artigianato, prima, e di Dirigente Servizio Attività Produttive e Turismo, poi.

 

Laura Venturi (Tavolo di progettazione Innovazione e sviluppo, Conoscenza, educazione e cultura e Benessere e coesione sociale)

Attualmente, Direttore Settore Servizi alla Persona e alla Comunità, Provincia di Bologna. In Provincia dal 1988, ha ricoperto gli incarichi di Responsabile Ufficio Ricerche, Responsabile Osservatorio sul Mercato del Lavoro e di Dirigente Servizio Formazione Professionale.

 
 
Logo PSM
 


Segreteria Tecnica del Piano Strategico Metropolitano - Comitato Promotore Bologna 2021
segreteriatecnica@psm.bologna.it - tel. 051/659 8835 - 051/659 9222 - 051/659 9223

 
 
torna ai contenuti torna all'inizio