10_INNOVAZIONE ISTITUZIONALE
Riformare le istituzioni locali per renderle più forti e vicine
Il futuro richiede istituzioni locali capaci di decidere e agire in tempi rapidi, vicine ai cittadini e alle cittadine e radicate nei territori. La Città metropolitana – in stretta e continua collaborazione con la Regione e in sinergia con le aree metropolitane europee – rafforzerà il proprio modello di governance per promuovere i processi di innovazione istituzionale del territorio.
Migliorerà il coordinamento e la cooperazione tra Comune capoluogo, Comuni e Unioni, al fine di favorire una gestione integrata dei servizi e una visione metropolitana condivisa, valorizzando la centralità delle Unioni nella programmazione e nella gestione delle risorse.
Altresì, Bologna metropolitana ridefinirà il proprio posizionamento nella filiera regionale.
Per rafforzare la fiducia dei cittadini e delle cittadine, Bologna metropolitana promuoverà politiche di accompagnamento sociale basate su prossimità, sussidiarietà e giustizia territoriale, incentivando la partecipazione diretta e investendo nella digitalizzazione dei servizi pubblici per garantire equità, trasparenza, accessibilità, legalità e aderenza ai bisogni concreti dei territori.
Scopri tutte le missioni