Tecnopolis: a marzo il Tecnopolo DAMA si apre alla città

Il banner dell'evento Tecnopolis

Per la prima volta il Tecnopolo DAMA di Bologna apre le porte alla città, offrendo l’opportunità di conoscere da vicino una delle eccellenze internazionali per il supercalcolo, i Big Data e l’Intelligenza Artificiale.

Tecnopolis è il festival, promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, insieme a Regione Emilia-Romagna, dedicato a esplorare il rapporto tra tecnologia, scienza e società, pensato per avvicinare il pubblico ai grandi processi di trasformazione in atto e a quelli che definiranno il nostro futuro.

Due le edizioni in programma per il 2026, a marzo e a ottobre: la prima si concentra sul futuro prossimo “I prossimi 5–10 anni”, mentre la seconda offre uno sguardo al futuro lontano, “I prossimi 30–50 anni”, abbracciando anche l’orizzonte e le sfide del terzo Piano Strategico Metropolitano Bologna 2050.

Dal 19 al 21 marzo, DAMA Tecnopolo Data Manifattura, in via Stalingrado 84/3, apre le proprie porte per raccontare ciò che è oggi: progetti attivi, competenze, infrastrutture già in funzione, tecnologie, scelte e cambiamenti già in atto, ricerca, sostenibilità e lavoro. Un futuro concreto, fatto di dati, risultati e applicazioni reali. 

La produzione di Tecnopolis è a cura di Elastica e a Massimo Temporelli è affidata la direzione scientifica.

Tutti gli eventi sono gratuiti, modalità di partecipazione e programma dettagliato saranno pubblicati a metà febbraio sul sito dedicato tecnopolisbologna.it.

Il pubblico potrà scegliere tra diverse proposte: talk divulgativi, lectio magistralis, conferenze spettacolo, laboratori, incontri con le scuole, proiezioni cinematografiche, momenti performativi e musicali. A scandire il programma, le Tech Pills, per scoprire progetti e realtà scientifiche, produttive e creative del territorio.

I temi affrontati spaziano dalla ricerca scientifica alla sostenibilità, dall’intelligenza artificiale alla robotica, dalla space economy all’economia globale, dalla mobilità alle città del futuro, fino ai linguaggi dell’arte, del cinema, del design e dell’informazione nell’era digitale. Al centro, il dialogo costante tra tecnologia e persone, tra innovazione e responsabilità, tra visione globale e territorio.

Tecnopolis è una tappa del percorso del terzo Piano strategico metropolitano PSM Bologna Metropolitana 2050, è un invito ad attraversare il futuro insieme, partendo da un luogo simbolo dell’innovazione contemporanea e trasformandolo in un’esperienza condivisa e aperta alla città.

Pubblicato in