Clima e territorio

5_CLIMA E TERRITORIO

Clima e territorio: sicurezza e protezione della comunità

Il clima non è più un’emergenza: è la nuova condizione del vivere urbano. Bologna metropolitana, posta nel cuore della Pianura Padana – una delle aree più vulnerabili d’Europa – dovrà trasformare questa sfida in un progetto territoriale sui cambiamenti climatici, a partire dalla definizione di una governance multilivello condivisa.

Le alluvioni e le frane degli ultimi anni hanno mostrato quanto la vulnerabilità del territorio metropolitano si intrecci con quella sociale, economica e infrastrutturale. Non basta reagire: occorre ripensare la città e il territorio come un unico ecosistema vivente, dove il suolo, l’acqua e le comunità tornino a dialogare e si condivida l’obiettivo comune della neutralità carbonica al 2050.

La sfida è garantire la sicurezza di città, paesi e campagne con un sistema integrato di prevenzione e manutenzione, soprattutto verso gli edifici a rischio, opere infrastrutturali e allerta precoce. L’ambizione è costruire una città metropolitana in cui le comunità siano tutelate e preparate, informate e coinvolte, e dove la protezione civile e le opere di adattamento e mitigazione procedano insieme per salvaguardare vite umane e tutelare il patrimonio culturale e turistico.

Occorre quindi definire una governance metropolitana permanente, condivisa e partecipativa tra le istituzioni e semplificare la gestione amministrativa.

Bologna metropolitana deve proteggere il proprio territorio a partire dalla salvaguardia della biodiversità, e le proprie comunità mediante l’istituzione di una governance metropolitana quale fondamento per la definizione di un piano integrato di scala metropolitana per la sicurezza idrogeologica, la gestione sostenibile e adattativa delle acque, il rafforzamento del verde urbano e la prevenzione degli eventi estremi, coordinando sinergicamente risorse locali e nazionali.

Il cambiamento climatico è la cornice entro cui costruire politiche, abitudini e infrastrutture del territorio metropolitano, e quindi rappresenta la dimensione rispetto alla quale si dovranno misurare tutte le 10 missioni del PSM.

box_yellow_upper_shape_mob
box_yellow_upper_shape_desk

Bologna METROPOLITANA

Clicca per iscriverti al settimanale online di Città metropolitana e Comune di Bologna