Nuove sfide per i territori

9_NUOVE SFIDE PER I TERRITORI

Nuove sfide per i territori: strategie per la Pianura, l’Appennino e il centro storico di Bologna

Bologna 2050 può diventare un modello europeo di città policentrica e solidale, in cui vivere sull’Appennino, nella Pianura o nel cuore urbano significa far parte dello stesso progetto di futuro. Una metropoli dove il diritto alla prossimità si afferma accanto al diritto alla differenza, e dove ogni territorio contribuisce — con la propria specificità — alla prosperità comune.

L’Appennino, la Pianura e il centro storico bolognese affrontano sfide specifiche – dal rischio di spopolamento alla fragilità ambientale, fino alla necessità di rispondere alle dinamiche demografiche e sociali – ma al tempo stesso rappresentano risorse uniche in termini di natura, cultura e produzione.

Il cambiamento culturale, sociale ed economico richiederà la definizione di una strategia differenziata e orientata a preservare e valorizzare le peculiarità di Appennino, Pianura e centro storico, attraverso il miglioramento dell’accessibilità, dei servizi essenziali e di prossimità, e la promozione dello sviluppo sostenibile.

Bologna metropolitana promuoverà una governance territoriale basata sulla cooperazione e sulla condivisione di progetti strategici comuni, colmando le attuali disuguaglianze territoriali e orientando la gestione e l’utilizzo delle risorse pubbliche rese disponibili ai vari livelli.

L’area metropolitana crescerà attraverso la rigenerazione del centro storico, delle aree appenniniche e della Pianura, garantendo che ogni parte del territorio metropolitano possa contribuire allo sviluppo complessivo.

box_yellow_upper_shape_mob
box_yellow_upper_shape_desk

Bologna METROPOLITANA

Clicca per iscriverti al settimanale online di Città metropolitana e Comune di Bologna