La visione del terzo PSM

Bologna metropolitana è una città che si muove: accoglie, cambia, si prende cura. Si propone di essere una comunità dinamica, capace di rinnovarsi, anticipando il cambiamento attraverso il dialogo, la conoscenza e il lavoro condiviso, ponendo al centro le nuove generazioni.

Si adopera per far crescere persone informate e consapevoli di far parte di un territorio che unisce la forza delle relazioni sociali, il benessere diffuso e l’apertura verso il mondo. Si impegna a rafforzare il proprio fondamento democratico: un luogo vivo, dove la città metropolitana diventa spazio di partecipazione, responsabilità condivisa e giustizia. Un territorio che ha intenzione di proporre attivamente un sistema, che favorisce l’incontro tra esperienze, promuove l’inclusione e sostiene l’innovazione come motore di sviluppo economico e sociale, equo e sostenibile.

L’area metropolitana intende evolversi valorizzando la conoscenza, la creatività e le competenze dei cittadini e delle cittadine, e il diritto all’abitare. Mira a trasformare con ambizione la ricchezza dei suoi territori in opportunità per tutti, rafforzando il legame tra comunità, istituzioni e futuro, valorizzando la gestione integrata dei servizi in una governance metropolitana permanente, condivisa e partecipativa.

Aperta e attrattiva, Bologna metropolitana saprà accelerare quando serve per cogliere le opportunità, e rallentare quando occorre ascoltare, coltivando un equilibrio tra crescita, coesione e cura, senza lasciare indietro nessuno.