SCENARIO
L'andamento demografico della popolazione giovanile nel nostro territorio registra una contrazione, in linea con il dato nazionale. Ma accanto a tale dato emerge in maniera evidente la voglia di protagonismo e la creatività dei giovani: una risorsa sulla quale puntare.
Investire sui giovani vuol dire investire sullo sviluppo armonico della società nel suo complesso: storicamente questo territorio è riconosciuto come eccellenza nei servizi educativi per la prima infanzia e oggi anche il sistema pubblico dell'istruzione degli adulti rappresenta un modello, a cui si guarda come riferimento nel panorama nazionale.
OBIETTIVI
Il PSM 2.0 intende puntare ad un sistema di educazione in grado di valorizzare il patrimonio culturale del territorio, di potenziare le pluralità e di costruire un sistema di apprendimento che duri tutta la vita, dai servizi per l’infanzia, affinché sia garantito il diritto di istruzione fin dai primissimi anni di vita all’apprendimento permanente degli adulti.
Un sistema che si costruisce anche individuando soluzioni per monitorare domanda ed offerta dei servizi scolastici e per armonizzare modalità e tempi di accesso, sistemi tariffari e calendari scolastici, comprese le aperture durante il periodo estivo.
Fondamentale è poi l’investimento sulla qualità del percorso educativo attraverso l’educazione a sani stili di vita, all'approccio interculturale, allo sviluppo sostenibile: la Conferenza metropolitana di Coordinamento per l’istruzione, la formazione e il lavoro intende promuovere l'accesso diffuso al sistema di servizi per la prima infanzia, sostenendo la formazione congiunta degli operatori per garantire standard di qualità condivisi su tutta l'area metropolitana.
Centrale anche l’investimento nell’edilizia scolastica, per la quale sono a disposizione della Città Metropolitana 49.000.000 di euro di risorse regionali e nazionali da dedicare alle scuole secondarie di secondo grado.
Orientamento e inclusione scolastica
Supportare la riuscita scolastica di tutte e tutti e scoraggiare l’abbandono attraverso l’ascolto e l’orientamento
Il PSM 2.0 si propone di abbassare del 10% la percentuale di giovani in ritardo sul percorso scolastico e degli Early Schoool Leavers, cioè di coloro che, fra i 18 e i 24 anni, non concludono il ciclo di studi.
Tre i passaggi fondamentali individuati:
La rete metropolitana per l’apprendimento permanente
La formazione è per tutta la vita
Il diritto ad apprendere per tutta la vita e a vedere riconosciute le proprie esperienze formative, anche informali e non formali, è un caposaldo delle politiche comunitarie per l'istruzione.
In collaborazione con la Regione, la Città metropolitana si pone l’obiettivo di costituire la prima Rete territoriale per l’apprendimento permanente, con la quale si affermi il diritto del cittadino a costruire percorsi di miglioramento e qualificazione delle proprie competenze durante tutto il suo percorso di vita. Fondamentale è, nella rete, il ruolo dei Centri per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) per rispondere alle esigenze di ri-alfabetizzazione.