Comitato promotore

 
Membri Comitato Promotore

Regione Emilia-Romagna; Città Metropolitana di Bologna; Comune di Bologna; Alma Mater Studiorum – Università di Bologna; Unione dei Comuni Savena-Idice; Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese; Nuovo Circondario Imolese; Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia; Unione Reno Galliera; Unione dei Comuni Terre di Pianura; Unione Terred’Acqua; Comune di Molinella; Camera di Commercio; Bologna; AGCI; ANCEBOLOGNA – Collegio Costruttori Edili; ASCOM Bologna; CGIL; CIA Bologna; CISL; CNA Bologna; Coldiretti Bologna; Confagricoltura Bologna; Confartigianato; Confcooperative; Confindustria Emilia; Fondazione Unipolis; Forum Terzo Settore; Legacoop Bologna; UIL.

 
Comitato Scientifico

Il Comitato Scientifico è composto da esperti di alto livello e studiosi di materie affini ai contenuti del Piano Strategico Metropolitano, nominati dai due Presidenti del Comitato lo scorso 15/12/2011.

 

Daniele Donati (Presidente del Comitato Scientifico)

Esponente della scuola di Bologna di diritto amministrativo, è un importante esperto in partecipazione, welfare, diritto della informazione e comunicazione e innovazione della pubblica amministrazione.

 

Paolo Bonaretti
Dal 1992 ad oggi Direttore Generale di ASTER-Scienza Tecnologia Impresa S. Cons. Nel 2011 è stato nominato Portavoce dello Steering Group Nazionale (Italia) della Enterprise Europe Network. E’ esperto in innovazione di impresa e tecnologica.

 

Roberto Camagni
Economista del Politecnico di Milano, è esperto in economica urbana e pianificazione strategica. E’ colui che ha presieduto i lavori del Piano Strategico di Torino.

 

Oriol Nello

Geografo dell’Università di Barcellona, è stato vice ministro della Pianificazione Strategica della Regione Autonoma della Catalogna. E’ uno dei protagonisti della importante stagione della riqualificazione delle città catalane.

 

Daniela Oliva
Presidente dell’IRS. Sociologa, ha seguito l’Area Formazione e del Lavoro Politiche IRS dal 1992. La formazione professionale, l’istruzione, le politiche del lavoro sono i campi per cui porterà la sua esperienza nel Piano Strategico.

 

È competenza del Comitato Scientifico:

  • fornire al Comitato Promotore supporto metodologico nell’analisi dei diversi ambiti oggetto del Piano Strategico e nell’elaborazione dei progetti ad essi relativi, curando anche la redazione di documenti preliminari di discussione;
  • seguire le fasi di sviluppo e implementazione del Piano, formulando proposte e garantendo una costante attività di monitoraggio tecnico e giuridico, sulla base del dibattito che si svolgerà in seno al Forum;
  • redigere il testo finale del Piano Strategico Metropolitano.

 

Il Comitato Scientifico collabora permanentemente con il Collegio Tecnico e si avvale della Segreteria Tecnica.

 
Collegio tecnico

Il Collegio tecnico è formato da dirigenti e funzionari del Comune di Bologna e della Provincia, scelti per la loro funzione e le loro competenze, quale punto di riferimento metodologico e organizzativo del Comitato Promotore. Esso  garantisce il raccordo fra il Comitato Scientifico ed i membri del Comitato Promotore, dirigendo anche l’azione della Segreteria Tecnica.

 

I membri del Collegio Tecnico sono stati nominati dai Presidenti del Comitato il 15 dicembre 2011.

 

Alessandro Delpiano (Coordinatore del Collegio Tecnico – Tavolo di progettazione Ambiente, assetti urbani e mobilità)

Attualmente, Direttore Settore Pianificazione territoriale e trasporti, Provincia di Bologna. Dal 2005 è stato Responsabile presso la Provincia di Bologna di Unità Operative nel campo della Pianificazione e dei Sistemi Informativi Territoriali. Ha partecipato e curato numerose pubblicazioni in materia di pianificazione territoriale e urbanistica.

 

Gianluigi Bovini (Tavolo di progettazione Benessere e coesione sociale)

Attualmente, Capo Dipartimento programmazione, Comune di Bologna. Dal 2007 al 2009 è stato Responsabile Coordinamento controllo strategico nell’ambito della Direzione Generale; responsabile  del processo di rendicontazione sociale; Componente dell’Ufficio di Piano, svolge funzioni di programmazione a supporto del Comitato di distretto.

 

Francesco Evangelisti (Tavolo di progettazione Ambiente, assetti urbani e mobilità)

Attualmente, Direttore Settore piani, programmi e progetti strategici, Comune di Bologna e dal 2007 coordinatore della Commissione Tecnica di Urban Center Bologna; è stato Dirigente del Settore Territorio e Urbanistica, Comune di Bologna e Dirigente del Settore Urbanistica, Ambiente e Sviluppo Economico – Comune di San Giovanni in Persiceto.

 

Giovanna Trombetti (Tavolo di progettazione Innovazione e sviluppo e Tavolo di progettazione Ambiente, assetti urbani e mobilità)

Attualmente, Direttore Settore sviluppo economico, Provincia di Bologna, dal 2010, dopo aver  ricoperto l’incarico di Dirigente del Servizio  Industria, Commercio e Artigianato, prima, e di Dirigente Servizio Attività Produttive e Turismo, poi.

 

Laura Venturi (Tavolo di progettazione Innovazione e sviluppo, Conoscenza, educazione e cultura e Benessere e coesione sociale)

Attualmente, Direttore Settore Servizi alla Persona e alla Comunità, Provincia di Bologna. In Provincia dal 1988, ha ricoperto gli incarichi di Responsabile Ufficio Ricerche, Responsabile Osservatorio sul Mercato del Lavoro e di Dirigente Servizio Formazione Professionale.

 
 
Segreteria Tecnica

La Segreteria Tecnica è la sede operativa dedicata alla organizzazione e alla predisposizione dei materiali del PSM. Essa cura, in particolare l’organizzazione dei Tavoli di Progettazione, dei Forum e delle iniziative ad essi collegate,  nonché la gestione del sito web.

L’azione della Segreteria Tecnica è diretta dal Collegio Tecnico e coordinata dall’arch. Lucia Ferroni

Essa è costituita da:

  • Lucia Ferroni (coordinatrice) - 051.659.8835
  • Elena Soverini (segreteria tecnica-Tavoli Innovazione e Sviluppo e Ambiente, assetti urbani e mobilità) - 051.659.9222
  • Chiara Mazzanti (segreteria tecnica-Tavoli Conoscenza, educazione e Cultura e Benessere e Coesione Sociale) - 051.659.9223