La voce delle Unioni

 

Sei incontri per raccogliere idee, progetti e proposte per il Piano Strategico Metropolitano di Bologna

Città metropolitana di Bologna

Cos’è la Città metropolitana? Quale sarà il suo sviluppo? Cosa vuol dire essere cittadinimetropolitani?

 

Sei incontri per aggiornare i cittadini sui cambiamenti istituzionali e per delineare gli obiettividi sviluppo dell’area metropolitana di Bologna nel medio e lungo periodo.
Ciascun incontro propone una lettura del territorio bolognese facendo dialogare insieme il sistema produttivo, il mondo del lavoro, il sistema educativo e quelli del welfare e della cultura.


Il confronto con gli attori locali sulle eccellenze e sulle peculiarità delle Unioni dei comuni presenti nel territorio metropolitano contribuirà ad accrescere la consapevolezza sulle linee di forza e debolezza, al fine di costruire insieme il “ Documento di indirizzi ” del nuovo Piano strategico metropolitano che “costituisce l’atto di indirizzo per l’esercizio delle funzioni deicomuni e delle Unioni dei comuni” che la Città metropolitana dovrà obbligatoriamente far proprio per assicurare “la cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano”. Una visione unitaria e condivisa delle linee di sviluppo potrà assicurare un utilizzo mirato dei fondi europei e nazionali, concordando e integrando le priorità metropolitane e regionali. Le imprese, le associazioni, le forze sociali, le pubbliche amministrazioni che rappresentano il fattore distintivo del nostro territorio sono invitate a partecipare e a collaborare a questa costruzione.


In una Città Metropolitana concepita come federazione di comuni, l’interesse metropolitano deve essere l’interesse di tutti.

Ma non si può dimenticare di valorizzare le vocazioni specifiche delle singole realtà, in modo che ogni territorio sia, per ciò che rappresenta, allo stesso tempo protagonista e attivatore del processo federativo.

 

Collaborazione civica e identità metropolitana sono le parole chiave di questo percorso che sarà portato a sintesi con un evento conclusivo, previsto per marzo 2016 a Bologna: alla luce delle visioni emerse durante i sei incontri, si discuterà degli indirizzi futuri per Bologna Città Metropolitana, segnando l’avvio di una nuova stagione di pianificazione e progettazione strategica.

 

 
Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese e Unione Alto Reno

13 gennaio 2016: ore 20.30 - 22.30

Rocchetta Mattei, Strada Statale 64 Porrettana - Grizzana Morandi

 
Nuovo Circondario Imolese

20 gennaio 2016: ore 20.30 - 22.30

Sala BCC Città e Cultura, Via Emilia 210/A, Imola

 
Unione di comuni Terre di Pianura Unione e Unione Reno Galliera

28 gennaio 2016: ore 20.00 - 22.30

Studio 40 Centergross, Centergross Blocco 40 - Funo di Argelato

 
Unione dei comuni Valli Reno-Lavino-Samoggia

3 febbraio 2016: 20.30 - 22.30

Auditorium Giuseppe e Michelangelo Manini, FAAC SpA, via Benini 1, Zola Predosa

 
Unione dei comuni Savena Idice

10 febbraio 2016: 20.30 - 22.30

Aula Magna Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, via Tolara di Sopra, 50 - Ozzano dell’Emilia

 
Unione Terred'Acqua

17 febbraio 2016: ore 18.00 - 20.00

Sala Congressi Datalogic, Via S. Vitalino 13, Lippo, Calderara di Reno

 
 
Informazioni utili

I posti sono limitati, pertanto per partecipare è necessario iscriversi

Il percorso di ascolto dei territori continua: compila il questionario sull'identità di Bologna metropolitana