Come usare i dati per interpretare le variabili metropolitane

Venerdì 27 marzo, ore 12-13:15

Le Città metropolitane pongono alla base dei propri processi di pianificazione e programmazione un uso sempre più maturo dei dati per la lettura dei propri territori e la costruzione di politiche prioritarie.

Nell’ambito del progetto Metropoli Strategiche – ANCI offre uno spazio di confronto tra le città sugli strumenti e sulle strategie di data drivendecision sperimentate a livello locale.

Durante il webinar sarà presentata la piattaforma digitale sviluppata dalla Città metropolitana di Bologna per favorire la consultazione, l’aggiornamento e l’utilizzo dei dati sociali, economici e ambientali delle 14 città metropolitane.

Nel webinar vengono presentati i dati e le principali funzionalità dello strumento, connesso anche con il monitoraggio degli indicatori di sviluppo sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (SDGs), compatibilmente con le informazioni disponibili alla scala metropolitana.

 

Relatori:

Dott. Paolo Testa (Anci – Capo area studi e responsabile del progetto Metropoli Strategiche)

Prof. Daniele Donati (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)

Dott.ssa Monica Mazzoni(Città metropolitana di Bologna – Direzione Generale, Servizio Studi e Statistica per la Programmazione StrategicaU.O. Ufficio di Statistica)

Arch. Maria Angiola Gallingani (Città metropolitana di Bologna – Direzione Generale, Servizio Studi e Statistica per la Programmazione StrategicaU.O. Ufficio di Statistica)

 

Registrazione