La promozione della riuscita formativa di tutti gli adolescenti e i giovani

 
Link utili
 
Eventi

DISPOSITIVI, COMPETENZE, APPROCCI TERRITORIALI PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA - 10 febbraio 2015

Seminario internazionale sul progetto europeo ATOMS che propone il trasferimento diinnovazione di un metodo di lotta contro la dispersione scolastica e formativa con l’obiettivo di ridurre il tasso di abbandono nei paesi partner. La strategia Europa 2020 punta alla riduzione dell’abbandono precoce sotto il 10%. I paesi partner di questo progetto evidenziano il tasso più elevato di abbandono rispetto alla media europea. Durante la prima partnership Leonardo (Belgio, Italia, Francia), i partner hanno identifi cato i dispositivi esistenti, in termini di lotta contro l’abbandono scolastico, e individuato il bisogno di approfondire una metodologia innovativa, come quella del “metodo SAS” (Servizi di “aggancio” scolastico), quale possibile risposta ai problemi di abbandono scolastico.

 

LE NUOVE GENERAZIONI AL CENTRO DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA. QUALE CONOSCENZA PER QUALI POLITICHE? - 16 dicembre 2014

L’iniziativa si colloca nel contesto delineato dal progetto del PSM che individua strategie condivise a livello metropolitano per promuovere il successo formativo e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
La Provincia di Bologna da molti anni ha messo a punto una serie di strumenti volti alla costruzione della conoscenza (sistemi informativi, osservatori, trattamento di dati) che saranno lasciati in eredità alla Città metropolitana. Città Metropolitana che, come si legge nella legge Delrio, scommette sull’informatizzazione e sulla digitalizzazione dei dati per costruire una amministrazione omogenea ed equa.
Proprio su questi temi sono intervenuti nell’ordine Barbara Giullari, Raffaele Lelleri, Francesco Bertoni che hanno descritto rispettivamente le attività dell’Osservatorio provinciale sulla scolarità, dell’Osservatorio delle Immigrazioni e dell’Osservatorio sugli sportelli sociali della Provincia di Bologna.
Il seminario, quindi, ha approfondito il delicato ruolo che i sistemi informativi svolgono nello sviluppo dei processi di programmazione strategica in ambito socio-educativo, scolastico e formativo, evidenziando come la raccolta di dati non sia utile solo per l’elaborazione a fini di programmazione, monitoraggio, valutazione, ma anche per l’identificazione dei servizi offerti, il miglioramento del servizio individuale, l’identificazione della gamma dei servizi, anche di diversa natura, offerti agli individui/famiglie.
Inoltre, si sono prefigurati scenari di evoluzione del welfare all’insegna dell’integrazione tra politiche settoriali volte a sostenere il successo scolastico e formativo in un contesto più generale di sviluppo territoriale nella consapevolezza che l’integrazione dei dati permetta non solo una lettura metropolitana dei fenomeni, ma garantisce anche un efficientamento dei servizi per il cittadino e per le famiglie.

 

DISPERSIONE SCOLASTICA E FORMATIVA: ESPERIENZE LOCALI E SPERIMENTAZIONI EUROPEE - 4 dicembre 2014

È stato presentato il progetto europeo ATOMS, una delle iniziative che rientrano nell’ambito del progetto PSM La promozione della riuscita formativa di tutti gli adolescenti e i giovani.
Capofila del progetto è la città di Fissaaj (Belgio) e coinvolge, oltre all’Italia e al Belgio, la Francia e la Spagna. Propone il trasferimento di un metodo innovativo di lotta contro l’abbandono scolastico con l’obiettivo di ridurre il tasso nei paesi partner. In particolare i partner hanno ritenuto interessante approfondire, quale possibile risposta ai problemi di abbandono scolastico, la metodologia dei “Servizi di “riaggancio” scolastico” (SAS) diffusa nella zona francofona della Vallonia e di Bruxelles, che è stata descritta proprio da uno dei coordinatori SAS, Thierry Colard.
I SAS sono associazioni senza scopo di lucro che lavorano nel quadro dell’obbligo scolastico e nel rispetto del ‘codice deontologico dell’aiuto alla gioventù’ e sono controllati dai servizi generali dell’Ispettorato dell’insegnamento e dalla direzione pedagogica ministeriale. Sono 12 diffusi nel territorio e godono di piena libertà metodologica e pedagogica; di solito, prendono in carico e accolgono circa 15 giovani a rischio di dispersione per un massimo di 6 mesi. Durante questo periodo, i giovani sono affiancati da una equipe di professionisti i quali, attraverso attività laboratoriali, sviluppano insieme a loro un piano personalizzato, che può prevedere il ritorno nella stessa scuola oppure l’orientamento verso un’altra.
Infine, è stata lasciata la parola ai professionisti della scuola Aldrovandi Rubbiani che hanno raccontato la loro esperienza e le difficoltà riscontrate nell’attivare questi servizi.

 

GIOVANI IN CERCA DI CITTADINANZA. LA DISPERSIONE SCOLASTICA DENTRO/FUORI LA SCUOLA - 6 novembre 2014

Il seminario - rivolto a insegnanti, educatori e ad associazioni del territorio - presenta gli esiti del Progetto Europeo Comenius “SAS-Success At School” alle diverse esperienze e reti di azioni contro la dispersione scolastica in Italia, promuovendo ad una riflessione comune su pratiche pedagogiche alternative.

 

#Istruzione#Lavoro#Professionalità#Futuro - 29 ottobre 2014

L'incontro informativo sulle opportunità formative offerte dai corsi e dai servizi delle scuole del sistema territoriale di istruzione degli adulti.

L’incontro rientra tra le iniziative della campagna #Istruzione#Lavoro#Professionalità#Futuro L’istruzione rende forti! a cura della Provincia di Bologna in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bologna, i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e gli Istituti superiori con corsi serali del territorio metropolitano.