A che punto siamo

Aggiornamento del: 27-11-2018
 

A partire dalla primavera 2014 la Segreteria tecnica ha avviato la fasi di monitoraggio dell'attuazione dei progetti del piano strategico, optando per un sistema di analisi che monitori  i 67 progetti rispetto ai risultati attesi in ciascuno di essi attraverso la compilazione di una scheda.

Si registra che, nei primi due anni di attuazione oltre il 70% dei progetti PSM si sono avviati con modalità molto diverse tra loro. In particolare, da un’analisi dei progetti in base al loro stato di avanzamento, è possibile affermare che dei 49 che sono partiti, 37 progetti sono attualmente in corso.
Dei restanti, alcuni sono stati accorpati con altri progetti particolarmente affini nella trattazione degli argomenti, allo scopo di creare un’unica piattaforma progettuale più strutturata. L’attuazione di altri progetti è strettamente connessa alla riallocazione a livello istituzionale delle funzioni, già esercitate dalle Province (ad esempio, quelli sulla semplificazione, sugli uffici comuni e sull’agricoltura). In altri casi ancora, dopo una prima fase di lancio, il progetto è stato momentaneamente sospeso, in quanto i cambiamenti di contesto impongono di aggiornarne i contenuti.