Il progetto Servizi Informatici Innovativi nell'ambito del Patto per la Giustizia della Città di Bologna, promosso e coordinato dal Comune di Bologna, si aggiudica il Premio Innovazione SMAU-R2B 2016.
L'accordo di collaborazione sottoscritto nel dicembre del 2012 da Uffici giudiziari, Enti locali (Regione, Provincia, Comune), Università, Camera di Commercio, ordini professionali, associazioni imprenditoriali, è finalizzato a promuovere e realizzare progetti per aumentare l’efficienza dell'organizzazione degli Uffici giudiziari e incrementare e qualificare i servizi al cittadino della giustizia civile e della giustizia penale.
Il progetto promuove e sostiene l'estensione della gestione digitale e telematica delle procedure per semplificare e rendere più veloci e sicuri i flussi informativi e documentali tra Comune di Bologna e uffici giudiziari. E ancora, migliorare la qualità dei servizi della giustizia rivolti a professionisti, cittadini e imprese, anche attraverso lo sviluppo di sportelli per il cittadino/utente (sul modello di quelli denominati Sportelli di Prossimità).
Il progetto ha individuato come azioni prioritarie:
1. la creazione di due siti istituzionali (quello del Tribunale e quello del Tribunale dei Minori);
2. la certificazione di un Punto di Accesso del Comune di Bologna al Processo Telematico del Ministero della Giustizia, strumento necessario per gestire con modalità digitale e telematica il deposito di atti, i flussi documentali, le comunicazioni con gli uffici giudiziari;
3. la sperimentazione e avvio a regime della gestione digitale e telematica della procedura del Trattamento Sanitario Obbligatorio, attraverso la collaborazione tra AUSL, Comune, Tribunale;
4. l'istituzione di uno Sportello di Prossimità.
Per ulteriori info clicca qui