Strumenti innovativi per leggere il territorio: una fotografia dell'area metropolitana di Bologna

Martedì 31 marzo, ore 12-13:15

Durante il webinar si illustrerà l’Atlante statistico metropolitano: un nuovo strumento per “raccontare” il territorio attraverso il quale si agevolano gli utilizzatori dei dati, collezionandone i principali in un’unica piattaforma interattiva, con una comunicazione semplificata ed un racconto dei dati della statistica ufficiale per immagini. La narrazione ha un dettaglio territoriale per comune, unione di comuni, distretti sanitari e i contenuti spaziano tra: Ambiente e territorio, Popolazione, Scuola, Economia, Mobilità, Censimenti, Schede per territorio.

Come altro strumento di lettura del territorio, verrà illustrata l’attività di raccolta e produzione dei dati attraverso le rilevazioni demoscopiche, realizzate totalmente all’interno della Città metropolitana di Bologna. L'obiettivo è misurare la dimensione soggettiva dei fenomeni, quale ulteriore supporto per la programmazione, il monitoraggio e la valutazione delle politiche pubbliche. Tra le tematiche esplorate, verranno presi ad esempio alcuni aspetti legati alle indagini sulla qualità della vita e sul Trasporto Pubblico Locale.

 

Relatori:

Dott. Paolo Testa (Anci – Capo area studi e responsabile del progetto Metropoli Strategiche)

Prof. Daniele Donati (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna)

Dott.ssa Monica Mazzoni(Città metropolitana di Bologna – Direzione Generale, Servizio Studi e Statistica per la Programmazione Strategica U.O. Ufficio di Statistica)

Dott.ssa Paola Varini (Città metropolitana di Bologna – Direzione Generale, Servizio Studi e Statistica per la Programmazione Strategica U.O. Ufficio di Statistica)

 

Registrazione