Tavolo Conoscenza, educazione e cultura

La costruzione della società e della città ha bisogno di risorse umane competenti, responsabili, radicate nel contesto e contemporaneamente aperte alle molteplici interdipendenze della contemporaneità. Ciò vale in particolare per le nuove generazioni, ma coinvolge necessariamente tutte le età e deve coniugarsi con il rispetto dell’equità e il riconoscimento delle differenze.

 

Il tavolo è chiamato ad affrontare i temi della conoscenza, dell’educazione e della cultura elaborando visioni condivise e progettazioni rispetto al contributo che esse possono dare a:

  • produzione di nuove conoscenze per lo sviluppo economico, trasmissione e diffusione delle competenze in connessione con i territori e i vari livelli e ambiti dell’organizzazione del lavoro;
  • formazione alla cittadinanza responsabile e alla convivenza con riferimento a vari contesti di azione (comunità locale, lavoro, comunità sovralocali e interdipendenti)
  • rinnovamento intellettuale e crescita umana anche come risorsa indispensabile per prospettive di crescita sociale ed economica di tipo innovativo.

 

In particolare il tavolo approfondisce visioni e progettazioni relative a:

  • Scuola e formazione, con riferimento a contenuti, metodologie, modalità organizzative e con attenzione alla fase dell’obbligo , alle varie articolazioni della secondaria di secondo grado , alla formazione professionale, a quella sul lavoro, alla formazione degli adulti;
  • Formazione universitaria, innovazioni dell’offerta formativa, connessioni con l’inserimento lavorativo, internazionalizzazione degli studenti e dei docenti;
  • Cultura,con riferimento ai patrimoni materiali e immateriali, al mantenimento di quelli ereditati, alla promozione di quelli presenti e futuri, alle eccellenze, ma anche alle creazioni di più diffusa fruibilità.