La costruzione della società e della città ha bisogno di risorse umane competenti, responsabili, radicate nel contesto e contemporaneamente aperte alle molteplici interdipendenze della contemporaneità. Ciò vale in particolare per le nuove generazioni, ma coinvolge necessariamente tutte le età e deve coniugarsi con il rispetto dell’equità e il riconoscimento delle differenze.
Il tavolo è chiamato ad affrontare i temi della conoscenza, dell’educazione e della cultura elaborando visioni condivise e progettazioni rispetto al contributo che esse possono dare a:
- produzione di nuove conoscenze per lo sviluppo economico, trasmissione e diffusione delle competenze in connessione con i territori e i vari livelli e ambiti dell’organizzazione del lavoro;
- formazione alla cittadinanza responsabile e alla convivenza con riferimento a vari contesti di azione (comunità locale, lavoro, comunità sovralocali e interdipendenti)
- rinnovamento intellettuale e crescita umana anche come risorsa indispensabile per prospettive di crescita sociale ed economica di tipo innovativo.
In particolare il tavolo approfondisce visioni e progettazioni relative a:
- Scuola e formazione, con riferimento a contenuti, metodologie, modalità organizzative e con attenzione alla fase dell’obbligo , alle varie articolazioni della secondaria di secondo grado , alla formazione professionale, a quella sul lavoro, alla formazione degli adulti;
- Formazione universitaria, innovazioni dell’offerta formativa, connessioni con l’inserimento lavorativo, internazionalizzazione degli studenti e dei docenti;
- Cultura,con riferimento ai patrimoni materiali e immateriali, al mantenimento di quelli ereditati, alla promozione di quelli presenti e futuri, alle eccellenze, ma anche alle creazioni di più diffusa fruibilità.