Documenti

Piano Strategico Metropolitano di Bologna 2.0

Il Piano Strategico Metropolitano di Bologna PSM 2.0 è stato approvato dal Consiglio metropolitano l'11 luglio 2018, a seguito del parere favorevole della Conferenza metropolitana dei Sindaci. La Relazione di piano PSM 2.0 delinea, nella prima parte, la visione, i principi e l’assetto istituzionale; nella seconda parte, vengono articolate le proposte del PSM 2.0 in sette politiche settoriali.

 
 
Le linee di indirizzo PSM 2.0

Gli obiettivi strategici per una Bologna metropolitana attrattiva e accogliente sono stati presentati il 6 aprile 2016 a Palazzo Re Enzo dal sindaco metropolitano Virginio Merola insieme al ministro delle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio al convegno “Futuro metropolitano” e sono stati approvati dal Consiglio Metropolitano l'11 maggio 2016. 

 
Documento preliminare PSM 2.0

Il Documento preliminare è stato illustrato il 1° dicembre 2017 dal Sindaco metropolitano Virginio Merola ai sindaci del territorio insieme al responsabile scientifico del PSM Daniele Donati. Questo Documento è stato al centro di un’importante e intensa attività di consultazione con le Unioni dei Comuni, la Regione, il Comune di Bologna, l’Advisory Board, il Consiglio di Sviluppo, il Tavolo delle Società Partecipate, al fine di giungere a una redazione condivisa del PSM 2.0.